PUBBLICAZIONI

“La Quadreria dei Benefattori della Società Operaia di Mutuo Soccorso e Istruzione di Domodossola 1855 – 2005”

Soms Domodossola

quadreria

Con questa pubblicazione si vogliono ricordare i personaggi più famosi e i maggiori benefattori e promotori, la Società Operaia fino ai nostri giorni, personaggi che alle vicende della Società diedero un apporto determinate e ineguagliato: Giacomo Trabucchi, Benedetto Burla, Gian Giacomo Galletti, Giuseppe Loretta, Mosè Orsi e moltissimi altri. Questi furono i nostri padri e, attraverso la storia della nostra associazione, raccontata nella pubblicazione, riaffiorano le umanissime mete che essi perseguirono. Noi ne vogliamo continuare la tradizione e traiamo da loro conforto e ispirazione, e così dovrà essere anche per coloro che ci seguiranno.

Un sincero ringraziamento va infine agli enti pubblici e privati che, con il loro aiuto finanziario, hanno contribuito non solo la pubblicazione di questo volume sulla quadreria della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Domodossola, curata dal puntuale e preciso lavoro del prof. Gian Vittorio Moro, ma soprattutto di lasciare ai posteri un ricordo imperituro di questa ricorrenza.

La brossura di 87 pagine a colori con le immagini dei quadri esposti nella sala del consiglio della S.M.S. ETS e la storia dei primi anni della Società di Mutuo Soccorso la puoi avere richiedendola presso l’ufficio della nostra sede sociale oppure scrivendo una e-mail a: soms.domodossola@libero.it

“Storia della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Domodossola (1855-2015)”

Soms Domodossola

Storia della società di Mutuo Soccorso di Domodossola

“La Quadreria dei Benefattori della Società Operaia di Mutuo Soccorso e Istruzione di Domodossola 1855 – 2005”

Risultato di una lunga ricerca negli archivi della Società, il libro di Marco De Ambrosis, rappresenta “il trait d’union tra la storia dei primi 83 anni di vita dell’associazione e quella dei successivi 77, fino agli sviluppi degli ultimi mesi dell’anno 2015, anno in cui la Società Operaia è stata impegnata in un ricco programma di appuntamenti per festeggiare al meglio l’ambito traguardo raggiunto, quello che la vede, appunto, da 160 anni, perseguire e rivestire un importante ruolo di aggregazione, socializzazione e mutua solidarietà”.