Prossimi Eventi

Ottobre 2020
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Cari Soci,                                                          

il prossimo 20 Maggio ci apprestiamo a tenere l’annuale Assemblea dei Soci di cui alleghiamo la convocazione.

Il 2016 ha visto la Soms proseguire nel suo impegno che ha permesso di rendere operativo il Magazzino ausili sanitari, utilizzato da 43 tesserati, aiutare economicamente alcuni Soci in difficoltà e proporre numerosi eventi culturali.

Alla fine dell’anno abbiamo raggiunto il ragguardevole numero di 405 iscritti, risultato senza precedenti che, oltre a darci grande soddisfazione, ci regala ulteriori stimoli e responsabilità.

Per gestire al meglio il tesseramento 2017, abbiamo dato a tutti la possibilità di venire presso il nostro magazzino per il rinnovo della tessera, tenendolo aperto tutti i pomeriggi da metà Dicembre a fine Marzo, grazie alla dedizione di alcuni volontari, ma purtroppo abbiamo dovuto constatare che la Vostra risposta non è stata in linea con le nostre aspettative. Fatto salvo i Soci che hanno delle oggettive difficoltà di lavoro, ci sarebbe piaciuto avere una presenza più numerosa, avendo anche la possibilità di far visitare la Sede ed il salone storico che molti di Voi non hanno mai visto. Questo ha comportato un forte ritardo sulla chiusura del tesseramento ed un rinvio dell’Assemblea dei Soci, prevista inizialmente per l’8 Aprile. Inoltre abbiamo dovuto necessariamente coinvolgere i Soci di Vostro riferimento, gravandoli di un compito che avremmo voluto evitare loro.

Molti iscritti, dopo un anno o poco più, hanno deciso di abbandonare la Soms e, seppur compensati da un buon numero di nuove adesioni che ci permetteranno di confermare se non migliorare i risultati dell’anno scorso, ci impongono di condividere alcune brevi riflessioni che possiamo sintetizzare in pochi punti.

  1. La Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) siamo tutti noi che, con il versamento di una modesta quota annuale, concorriamo ad aiutarci vicendevolmente nel momento del bisogno, il Mutuo Soccorso appunto. Il logo di tutte le Soms non è casuale, la stretta di mano simboleggia proprio l’aiuto reciproco.
  2. I componenti del Consiglio, chiunque essi siano, sono Soci che, insieme ad altri volontari, offrono il loro contributo con l’unico intento di dare un’assistenza a chi ne avesse bisogno, lavorare alla manutenzione dello stabile, organizzare eventi di carattere culturale, sociale e ludico. Nessuno opera per raggiungere obiettivi personali difformi da questo mandato.
  3. Grazie all’adesione di molti imprenditori, con la tessera della SOMS si possono ottenere sconti ed agevolazioni presso numerosi esercizi commerciali, artigianali e quant’altro, riuscendo non solo a recuperare il costo annuale dell’iscrizione, ma anche a guadagnarci facendo del bene.
  4. In conclusione la SOMS è un patrimonio sociale e culturale della Città di Domodossola e del Territorio, di cui essere orgogliosi. Nei suoi primi 162 anni di vita ha concorso al miglioramento della vita di molti concittadini meno fortunati e continuerà a farlo solo se manterrà vive le proprie finalità, riuscendo ad incrementare sempre il numero dei propri iscritti ma ancor più il numero di coloro che prendono piena coscienza del suo fine ultimo che è e resta quello di una unione di Soci che si aiuta vicendevolmente.

RingraziandoVi per l’attenzione e per la fiducia dimostrataci con il rinnovo della tessera, Vi salutiamo cordialmente e Vi diamo appuntamento ai prossimi eventi.  

Il Consiglio di Amministrazione

Soms Domodossola

logo

soms.domodossola@libero.it

(370) 334 5700

Vicolo Teatro, 1 - 28845 Domodossola VB